Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue ( Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching ) è stato elaborato dal Consiglio d’Europa per fornire un quadro di riferimento, comune a tutti i Paesi membri, per l’apprendimento delle lingue. Il Quadro offre una descrizione dei livelli di competenza l guistica, fornendo uno strumento per l’elaborazione dei programmi di apprendimento e il controllo dei risultati.

Il Quadro Comune classifica le competenze l guistiche sviluppate durante il percorso di apprendimento dello studente di una lingua straniera. Esso suddivide le competenze comunicative linguistiche tre livelli di riferimento (livello base, livello autonomo, livello di padronanza), ognuno dei quali è a sua volta distinto due sottolivelli (A1 o Breakthrough, A2 o Waystage, B1 o Threshold, B2 o Vantage, C1 o Effectiveness, C2 o Mastery). Per ciascun livello si tiene conto delle effettive capacità di comprensione e produzione sia scritte che orali in situazioni di comunicazione. Gli obiettivi linguistici sono espressi termini di competenze nella lingua straniera situazioni diverse.

Classificazione delle competenze

Rappresentazione globale dei tre livelli di riferimento
(cfr. Quadro Europeo Cap. 8.4.3, Tabella 6.)

Livello base A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. formazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere term i semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
Livello autonomo B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese cui si parla la lingua. E’ grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’in terazione regolare con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Livello padronanza C1 Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati, su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere formazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti di una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato situazioni complesse

Framework_EN
Titolo: Framework_EN (0 click)
Filename: framework_en.pdf