Consigli di classe/interclasse

IL CONSIGLIO DI INTERCLASSE

Nella scuola primaria fanno parte del consiglio di interclasse:

• il Dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;
  • il corpo docente di classe;
  • 1 rappresentante dei genitori.

Per la composizione dei Consigli d’interclasse vedere gli elenchi nei singoli plessi:

IL CONSIGLIO DI CLASSE

Nella scuola secondaria di primo grado fanno parte del consiglio di classe:

• il Dirigente Scolastico, con le funzioni di presidente;
  • i docenti di classe tra cui il coordinatore  (delegato dal dirigente scolastico);
  • 4 rappresentanti dei genitori.

Per la composizione dei Consigli di classe vedere gli elenchi nei singoli plessi:

FUNZIONI

• programmazione didattico-educativa della classe;
  • programmazione degli interventi didattici di recupero e integrazione;
  • formulazione di proposte al Collegio docenti in ordine all’azione educativa, alle iniziative di sperimentazione ed ai rapporti tra docenti, genitori e alunni;
  • programmazione dei viaggi d’istruzione e delle attività parascolastiche;
  • formulazione di proposte di provvedimenti disciplinari relativi agli alunni.

Spettano invece al Consiglio di classe nella sola componente docenti le copetenze relative a:

• coordinamento didattico;
  • rapporti interdisciplinari;
  • valutazione periodica e finale degli alunni.