Navigazione veloce

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Uno stesso ideale deve animare il docente e il discepolo: l’uno di essere utile, l’altro di progredire. (Seneca)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa  (PTOF),è il documento fondamentale in cui ogni Istituto Scolastico (DPR 275/99 e  legge 107/2015) definisce la propria identità culturale e progettuale: essenzialmente, è la sua carta d’identità.


mappa ptof

Per leggere questo complesso documento potete:

  • scaricare la versione compatta cartacea del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da Scuola in chiaro
  • cliccare sulle immagini qui sopra e navigare nelle mappe del Ptof (ce n’è per tutti i gusti)
  • cliccare sui link dell’immagine e tabella sottostante.

Il PTOF descrive la struttura dell’IC e ne esplicita valori e obiettivi, in un’ottica di continua ricerca e aggiornamento. Il Piano è strumento di progettazione delle scelte culturali, organizzative e dei percorsi formativi che identificano le scuole dell’Istituto e, per questo, rappresenta la sintesi dell’attività didattica e dei valori nei quali tutti i soggetti operanti nella scuola si riconoscono. Inoltre, il PTOF rende pubblico il processo formativo in atto, l’impiego delle risorse culturali e finanziarie, la capacità di realizzare in loco le disposizioni ministeriali.

Le aree che lo costituiscono coinvolgono ogni aspetto dell’Istituto: costituzione, organizzazione, componenti. In tal modo, chiunque si avvicini alla sua lettura è in grado di cogliere l’essenza della nostra scuola e quello che è il suo modo di lavorare. Inoltre, la forma linkata consente di navigare il documento anche per singole aree, nelle quali è possibile reperire tutta la modulistica d’Istituto.

Mission dell’Istituto
Atto di indirizzo
Regolamenti dell’Istituto
Patto di corresponsabilità
Carta dei servizi
Codice disciplinare
RAV Rapporto di Autovalutazione
Visualizza il Rapporto di Autovalutazione su Scuolainchiaro
PDM Piano di Miglioramento
PAI Piano Annuale di Inclusività
Curricoli
Procedure
PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale
PON – Fondi Strutturali Europei 2014/2020
Piano triennale formazione
Piano attività

Clicca sulla mappa per accedere alle varie sezioni

 


Nella tabella seguente sono elencate, per facilitarne la visione, le sottosezioni dei vari capitoli del Piano.

Identità

Costituzione dell’istituto

Contesto socio-economico

Bisogni educativi dell’utenza

Sfida educativa

Valori educativi

Qualificazione dell’offerta formativa

Livelli della progettazione didattica

Scelte che caratterizzano l’azione dell’insegnante

Competenze esistenziali

Obiettivi formativi

Curricoli disciplinari

Indirizzo musicale

Progetti curricolari – di ampliamento dell’offerta formativa

Accoglienza

Orientamento

Piano di inclusività

PAI (Piano Annuale di Inclusività)

Percorsi di alfabetizzazione

Disabilità

DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

BES (Bisogni Educativi Speciali)

Valutazione

Tappe della valutazione

Valutazione del comportamento

Valutazione degli apprendimenti

Profili d’uscita

Documento di valutazione

Certificazione delle competenze

Autovalutazione formativa

Comunicazione

Segreteria

Rapporto scuola-famiglia

Patto Educativo di Corresponsabilità

Rapporto scuola – territorio

Rapporto scuola – rete scolastica

Sito istituzionale

Autovalutazione

Qualità (Qualità)

RAV (Rapporto di AutoValutazione)

PdM (Piano di Miglioramento)

Rendicontazione

Risorse

Risorse finanziarie

Risorse materiali

Risorse umane

Servizi di supporto alla scuola

Sicurezza

Supporto alla professionalità

Formazione

Web Design BangladeshBangladesh Online Market